Location

Acquisto terreni

Agli inizi del 1900 Ivan Miklus acquisì i terreni da destinare alla coltivazione delle viti. Con l'aiuto del figlio Franz rinnovò un ettaro di vigneto, scavando a mano il duro terreno fino a 80 cm di profondità. Presto Franz venne chiamato per un lungo periodo in servizio militare e dopo alcuni anni gli fu proposta l'offerta come comandante in aviazione. Anche contro la volontà del padre, lui rifiutò e scelse la vita molto più difficile che però gli dava più soddisfazione, lavorare la terra, che allora richiedeva molta più fatica e sudore di oggi.

~ 1900

Location

IN BOTTI DI CEMENTO

Così ebbe inizio nella piccola rimessa della casa la produzione dei vini in botti di cemento, prima sfusi e successivamente anche imbottigliati.

~ 1950

Location

Ampliamenti

Negli anni 90 il garage venne trasformato e ampliato in una piccola cantina. Vennero acquistati alcuni vigneti nella zona Draga.

~ 1990

Location

Commercializzazione costante

La commercializzazione costante sul mercato iniziò nel 1992, con le prime etichette con il nome Draga. Successivamente il nipote Milan, con un grande aiuto della moglie Anna, produsse anche i vini con etichette Miklus.

1992

Location

Inizio produzione vini in botti di legno

1996

Location

Costruzione nuova cantina

Così nel 1997 ebbe inizio la costruzione della cantina con attrezzatura moderna e con molta più capienza.

1997

Location

Orange Wines

Inizio produzione vini a lunga macerazione sulle bucce

2006

Location

Spumanti Metodo Classico

Inizio produzione vini spumanti Metodo Classico

2012