Dietro il marchio Draga e Miklus ci sono persone, oltre alle viti e frutti.

Mitja, con gli instancabili genitori Anna e Milan, uniti dalla passione e dall’esperienza di generazioni della famiglia Miklus, conduce l’azienda con determinazione e passione degli antenati.

I vigneti sono totalmente inerbiti, lavorati nel massimo rispetto dell’ambiente e soprattutto del consumatore, senza uso degli erbicidi.
La proprietà si estende intorno alla cantina nelle migliori zone del Collio, divisi in due appezzamenti:

  • Draga: I vigneti sono piantati nella parte più soleggiata ad un’altezza di 200 metri s.l.m. e producono da sempre degli ottimi roccolti.
  • Breg: I vigneti sono piantati ad un’altezza di 220 metri s.l.m. e circondano la cantina di vinificazione, anch’essi sono esposti al sole, ma percossi dai venti più forti, dove trovano conforto le uve più resistenti.

Le forme di allevamento sono “cappuccina” e “guyot” con 4000/6000 piante all’ettaro. La produzione è molto bassa, dai 40 ai 70 quintali per ettaro, in modo da garantire la massima qualità delle uve. La maggior parte dei lavori nei vigneti, come la vendemmia, i diradamenti o le selezioni di chicchi vengono fatti manualmente nel rispetto delle tradizioni e soprattutto per le scoscese pendenze.

Mitja: “Il nostro obbiettivo da anni è la maggiore attenzione ai vigneti e selezioni di uve, perché è dalla materia prima che nasce un prodotto di qualità superiore.

Abbiamo scelto un solo maestro: la Natura
La nostra azienda è stata premiata più volte con il premio Eco-friendly.
I vigneti sono inerbiti e gestiti a basso impatto ambientale. Per i vini vengono utilizzate bottiglie leggere. Usufruiamo anche l’energia verde generata da due impianti fotovoltaici. L’acqua piovana viene recuperata in grossa vasca per uso agronomico e per la pulizia dei macchinari agricoli. Siamo provvisti di una sorgente naturale in grado di permettere l’indipendenza idrica anche nelle annate di siccità. Utilizziamo anche l’energia rinnovabile per riscaldamento dei locali aziendali ricavata direttamente dall’azienda.
Il nonno Franz diceva spesso: “Se rispetti la Natura e la terra, loro non ti tradiranno mai.